Martedì 14 Novembre 2023 rimarrà una data storica per il Comune di Civitavecchia e per il Cammino di Hasekura e dei Martiri giapponesi.
Nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’Assessore alla Cultura e al Turismo Simona Galizia, è stato presentato ufficialmente alla stampa il nostro Cammino, che nelle ultime settimane ha visto il riconoscimento sia della giunta comunale di Palazzo del Pincio che del Vescovo di Civitavecchia – Tarquinia Gianrico Ruzza.
Durante l’atteso incontro, che ha visto anche la partecipazione del Sindaco Ernesto Tedesco e del Presidente della Commissione Cultura e Turismo Vincenzo Palombo oltre che di alcuni consiglieri comunali di maggioranza e opposizione, la presidente dell’Associazione Variante Cimina della Via Francigena Emanuela Biscotto ha illustrato ai presenti le potenzialità del cammino e dei suoi valori, che affondando le proprie radici nella storia, nell’arte, nella spriritualità, nella bellezza e varietà del paesaggio, e nel concetto del turismo lento. Tutti elementi capaci di donare sviluppo sostenibile e prestigio lungo tutto il percorso del Cammino, valorizzando le eccellenze locali e collegando le a Roma e al Vaticano in maniera indissolubile e potente.
Un impegno che l’Assessore Galizia è decisa a portare fino in fondo, convocano quanto prima i suoi colleghi degli altri comuni attraversati dal Cammino di Hasekura in modo da creare una sinergia capace di far crescere il progetto e farlo affermare come meta turistica sul modello dei cammini spirituali di tutto il mondo.
Alcuni articoli usciti sull’argomento:
0776 News: Giornata storica per Civitavecchia: nasce il “Cammino di Hasekura”